A.
PREZZO e TERMINI DI PAGAMENTO – il prezzo dei corsi di formazione è concordato come in premessa. Il termine fissato per il pagamento del prezzo ha carattere essenziale e perentorio, conseguentemente, in caso di mancato o ritardato pagamento, il contratto si intenderà risolto di diritto e senza alcuna ulteriore formalità. Il cliente inadempiente dovrà comunque corrispondere a EKIS S.r.l., a titolo di penale, il 30% dell’intero prezzo pattuito, e autorizza sin da ora EKIS S.r.l. a trattenere a titolo di acconto su detta penale quanto eventualmente già versato. a saldo avvenuto, EKIS S.r.l. si impegna a concedere al cliente la facoltà di frequentare qualsiasi eventuale successiva edizione del medesimo seminario, ovunque tenuta, ove il cliente non abbia potuto partecipare al seminario stesso alla data sopra concordata.
B. OGGETTO – Il Cliente acquisisce il diritto a partecipare al seminario prenotato e a ricevere gli appositi materiali didattici.
C. VARIAZIONI: Il cliente acconsente ed accetta, ogni eccezione rimossa ora per allora, che Ekis s.r.l.:
- per esigenze organizzative ed al fine della buona riuscita degli obiettivi didattici effettui modifiche a date, orari e sedi delle lezioni e dei moduli didattici;
- vari e modifichi la modalità di svolgimento del corso oggetto del presente contratto fornendo il servizio pattuito tramite videoconferenza online e/o moduli audiovisivi preregistrati parimenti diffusi online, sin da ora dichiarando il cliente di avere in disponibilità gli opportuni hardware, software ed applicazioni, oltre ad adeguata connessione internet
D. RECESSO UNILATERALE – Prima dell’inizio del SEMINARIO e decorsi i termini di cui agli artt. 52 e ss. del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) il cliente potrà recedere unilateralmente dal presente contratto e, nel caso di esercizio di tale facoltà, dovrà corrispondere a EKIS S.r.l., a titolo di multa penitenziale, una somma pari al 30% dell’importo totale previsto e pattuito all’art. 1 del presente contratto, ( oltre ad eventuali costi indetraibili e o non compensabili e o non rimborsabili sostenuti da Ekis per la sua iscrizione ), somma che le parti sin da ora riconoscono giusta ed equa; all’uopo il cliente autorizza sin da ora EKIS S.r.l. a trattenere a titolo di acconto quanto eventualmente già versato dal medesimo. in caso di recesso il cliente dovrà inoltre corrispondere ad EKIS S.r.l. il valore economico dei “servizi aggiuntivi”, denominati infoprodotti, ricevuti al momento della sottoscrizione del certificato di iscrizione, così come indicato nel presente certificato di iscrizione. Il Cliente perderà la facoltà del diritto di recesso e/o di risoluzione individuale una volta iniziata la frequenza del seminario.
E. CONCLUSIONE – Il contratto è da intendersi concluso e vincolante in ogni sua parte per i contraenti fin dal momento in cui il presente documento, da considerarsi quale proposta completa di tutti gli elementi essenziali del negozio, debitamente sottoscritto e quindi accettato, pervenga presso la sede della proponente EKIS S.r.l. o venga comunque consegnato ad un suo legale rappresentante o incaricato o preposto.
F. DIRITTO DI RECESSO - ai sensi di quanto disposto dagli artt. 52 e ss. del d. lgs. 206/2005 (codice del consumo) il contraente “consumatore” ha diritto di recedere dal presente contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di stipulazione, tramite comunicazione recettizia a mezzo lettera raccomandata a.r. da inviare entro il succitato termine ad EKIS S.r.l. , Via Fausto Coppi, 12 – 42123 Reggio Emilia, contenente la manifestazione della volontà di volersi avvalere del diritto di recesso, i servizi acquistati ed i dati completi per ricevere l’eventuale rimborso. il contraente “consumatore” dovrà restituire senza indebito ritardo, e comunque entro 14 giorni dalla data di comunicazione del proprio recesso, a propria cura e spese, presso la sede di EKIS S.r.l., eventuali materiali didattici ricevuti perfettamente nuovi ed integri. Entro 14 giorni dalla ricezione del recesso, EKIS S.r.l. provvederà a rimborsare al consumatore i pagamenti ricevuti al netto del valore dei servizi eventualmente già usufruiti dal consumatore e provvederà a revocare l'accesso agli infoprodotti digitali inerenti al Corso acquistato. Qualora il contraente non usufruisse del diritto di recesso, avranno piena efficacia tutte le condizioni contrattuali.
G. FORO COMPETENTE: fatte salve le norme inderogabili a tutela dei consumatori, per tutte le controversie derivanti dal presente contratto o dalla sua interpretazione o applicazione è competente in via esclusiva il foro di Reggio Emilia.
H. LEGGI APPLICABILI: per tutto quanto non previsto dal presente contratto si applica la legge italiana.